Dove Progetto Autostima

banner pag scuola

Autostima nei bambini a scuola: laboratori e schede per valorizzare l’unicità

Guida i tuoi alunni verso la loro unicità

Quando si parla di autostima e sicurezza nel proprio aspetto, preadolescenza e adolescenza sono i periodi più critici. Ragazze e ragazzi, alle prese con un corpo che cambia per natura, si trovano ogni giorno a confrontarsi con gli ideali di bellezza innaturali diffusi dai media.

Con il tuo ruolo di insegnante e strumenti specifici dall’efficacia dimostrata puoi spiegare ai tuoi alunni quanto la vera bellezza sia ampia e multiforme, aiutarli a concentrarsi sui propri punti di forza e a tirare fuori quella linfa speciale che rende originale ognuno di loro: l’unicità.

lab amazing me

NOVITÀ: I LABORATORI “INCREDIBILE ME” PER LA PRIMARIA

A disposizione nell’Area Docente di scuola primaria, i nuovi laboratori “Incredibile Me” consentono agli studenti delle classi 4a e 5a di diventare più sicuri dentro e fuori con attività di classe focalizzate sulla salute, sull’apprendimento sociale-emotivo (SEL) e sulla fiducia nel proprio aspetto fisico.

lab sicuro di me

I LABORATORI “SICURO DI ME” PER LA SECONDARIA DI I GRADO

A disposizione nell’Area Docente di scuola secondaria di I grado, i laboratori “Sicuro di Me” hanno scientificamente comprovato la loro efficacia nell’aiutare gli studenti di 1a, 2a e 3a a migliorare la propria autostima e la fiducia in sé, permettendogli di affrontare gli impegni quotidiani, scolastici e non, con maggiore sicurezza.

“Incredibile Me” e “Sicuro di Me” sono sviluppati dal Centre for Appearance Research (CAR), il maggior gruppo di ricerca al mondo sul ruolo dell’aspetto fisico e dell’immagine del corpo nella vita delle persone, allo scopo di migliorare il benessere e quindi l’apprendimento di tutta la classe.

Stefania Andreoli insieme a noi, per l’autostima

“Abbiamo un corpo, sì. Ma siamo tante cose.”

Lo afferma Stefania Andreoli, tra le più note e influenti psicoterapeute italiane dell’età evolutiva, oltre che madre, presidente di Alice ETS, già Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano, autrice di numerosi libri e divulgatrice impegnata in tv, sui social e su Radio Deejay. Dal 2020 è (anche) Ambassador scientifica di Dove Progetto Autostima e, come psicologa e psicoterapeuta, non può che considerare l’autostima un tema centrale nello sviluppo degli esseri umani. Crede fortemente nella scuola e confida nel ruolo dei docenti come vettori di evoluzione e crescita dei loro studenti.

Come funziona il progetto a scuola

scuola 1

1. SCOPRI LE RISORSE PER GLI INSEGNANTI

Risorsa principale per le primarie (9-11 anni) e novità dell’anno, i laboratori “Incredibile Me” per mostrare agli studenti come i confronti tra pari e il bullismo danneggiano l’autostima, insegnando strategie pratiche per azzerare le loro influenze negative.

Risorsa principale per le secondarie di I grado (11-14 anni), i laboratori “Sicuro di Me” per approfondire con la classe il concetto di ideale di bellezza, sviluppando maggiore consapevolezza della propria unicità.

In aggiunta, il pacchetto di risorse “Al Posto Tuo” della Dott.ssa Andreoli, tra cui la Lezione su Autostima ed Emaptia per l’utilizzo in classe e la Scheda Adulti rivolta a ogni adulto a prescindere dal ruolo.

Scarica “Incredibile Me” o “Sicuro di Me” dall’Area Docente e partecipa in automatico all’estrazione di premi dedicati ai docenti!

2. COINVOLGI GLI STUDENTI

  • Stimola ogni alunno a ripensare le parole legate alla bellezza, con l’attività di scrittura “Riscriviamo la bellezza”.
  • Fai esprimere l’unicità di ciascuno attraverso il disegno, con l’attività artistica “Galleria dell’unicità”.
scuola 2
scuola 3

3. INVIA I VOSTRI LAVORI E PARTECIPA AL CONCORSO

Per raccogliere punti e provare a vincere i premi in palio, puoi inviare i lavori svolti in classe con le due attività “Riscriviamo la bellezza” e “Galleria dell’unicità”. Per i dettagli sui punteggi entra nella tua Area Docente.

4. INVITA LE FAMIGLIE A SOSTENERE LA SCUOLA

Le famiglie possono partecipare gratuitamente e votare i lavori delle classi per aumentare le possibilità di vittoria della scuola. Parlane con i rappresentanti di classe.

In più, i Sostenitori possono scaricare il Kit Autostima, uno strumento pensato per adulti che vogliono aiutare i giovani a costruire una buona autostima, e il pacchetto completo “Al Posto Tuo” della Dott.ssa Stefania Andreoli.

scuola 4
nike

Dove e Nike per l’autostima delle ragazze nello sport

In base alle ricerche, durante l’adolescenza il 38% delle ragazze adolescenti abbandona lo sport. Questo perché praticare attività sportiva le espone al giudizio sul corpo.

Per la prima volta nella storia, i brand Dove e Nike si sono alleati per lanciare Body Confident Sport: un programma di coaching online dedicato ad allenatori di squadre femminili e a ogni docente di Educazione Motoria, grazie a cui aiutare le ragazze a consolidare l’autostima e la fiducia nel proprio aspetto fisico, incoraggiandole a portare avanti la passione per lo sport.